Casa Leopardi

Home / News / Dintorni / Casa Leopardi

Circa 20 km separano il Bed and Breakfast l’infinito di Civitanova Marche dai luoghi che furono tanto cari a Giacomo Leopardi (clicca per la biografia).

Il palazzo Leopardi di Recanati si trova sulla piazza “Il sabato del villaggio”, una delle più famose liriche di Giacomo Leopardi. A pochi passi si può scorgere l’edificio delle scuderie che ospitava tra le altre anche la famiglia di Teresa Fattorini, tanto celebrata dal Poeta nel famoso canto  A Silvia.

La famosa Biblioteca, che occupa un intero piano, è l’unica parte del palazzo aperta al pubblico, mentre il resto dell’edificio è tuttora abitato dalla famiglia Leopardi.

Gli altri luoghi simbolo da non perdersi durante la visita sono: il colle dell’infinito, il convento di Santo Stefano e Palazzo Antici, la chiesa di Sant’Agostino e la Chiesa di San Vito, il Centro nazionale di studi leopardiani.

Informazioni su prezzi, orari e biglietti li trovate qui.

ENOGASTRONOMIA:

Nel versante marino-collinare di Recanati, dimorano viti a bacca nera di varietà Sangiovese, Montepulciano e Cabernet Franc ed a bacca bianca di varietà Maceratino e Chardonnay.

Questi vigneti, di proprietà della famiglia Leopardi e gestiti dall’Azienda Vitivinicola Conti Leopardi di San Leopardo in collaborazione tecnica con Terre Cortesi Moncaro, hanno dato vita a una produzione interessante di vini. Per maggiori informazioni sulla produzione delle bottiglie clicca su vini.

immagine a solo scopo illustrativo

Related Posts