Loreto

Home / News / Dintorni / Loreto

loreto_originale

La città di Loreto si trova a soli 20 km dal nostro Bed and Breakfast, vi consigliamo di visitare la Basilica e la il Museo di Loreto, dove è custodito un meraviglioso dipinto di Lorenzo Lotto e di proseguire la visita alla città di Recanati, famosa per aver dato i natali a Giacomo Leopardi.

Immerso nelle campagne marchigiane, il Santuario di Loreto è ancora oggi uno dei luoghi di pellegrinaggio tra i più importanti del mondo cattolico, tanto da essere definito da Papa Giovani Paolo II il “vero cuore mariano della cristianità“.

La Basilica di Loreto custodisce, infatti, la Santa Casa di Nazareth dove, secondo la tradizione, la Vergine Maria nacque, visse e ricevette l’annuncio della nascita di Gesù. Costituita da una camera in muratura composta da tre pareti in pietra poste a chiusura di una grotta scavata nella roccia, è presente a Loreto dal 1291, quando – secondo la leggenda – dopo la cacciata dei cristiani da Gerusalemme un gruppo di angeli prese la Casa e, dopo alcune peregrinazioni, la portò in volo fino a Loreto.

Anche gli studi effettuati avallano la provenienza della Casa dalla Palestina, sia per lo stile architettonico che per l’uso di materiali costruttivi, sconosciuti al territorio delle Marche ed invece molto usati all’epoca in Terrasanta. All’interno della Santa Casa è venerata la statua della Madonna nera con il bambino.

Nel Museo- Antico Tesoro della Santa Casa sono esposte nove tele di uno dei più grandi pittori del 1500Lorenzo Lotto (Venezia 1480, Loreto 1556), che fu molto attivo nel secolo XVI nella regione Marche.

Related Posts